Murarte 90 è un' iniziativa culturale che nasce come celebrazione del ventennale del premio di pittura "Lario - Cadorago", svoltosi in 14 edizioni dal 1968 al 1988. Trasformando le vie di Cadorago, piccolo paese in provincia di Como, nella galleria d'arte all'aperto più grande d'Italia, questa iniziativa si prefigge di rendere l'arte un bene di dominio pubblico, gratuitamente fruibile.

Murarte 90 attualmente può vantare un totale di oltre 300 opere eseguite da 233 artisti nazionali ed internazionali che spaziano dalla pittura alla scultura alla ceramica; in particolare, le opere pittoriche abbracciano differenti tecniche di esecuzione comprendenti affresco, graffito, acrilico ecc. Le opere sono eseguite direttamente sulle superfici murali oppure tramite pannelli di calcio/silicato (c. s. Comais) o medium density (m. d.) successivamente applicate ai muri delle abitazioni.

Da ultimo, e' doveroso ricordare che Murarte 90 e' un iniziativa in continua espansione ed aggiornamento e che quindi nuove opere verranno periodicamente aggiunte ai muri delle vie di Cadorago.

 

Villa Olmo, Como, sede "storica" del "Premio Lario-Cadorago"

 

Murarte 90 gode inoltre del patrocinio di:
Regione Lombardia Comune di Cadorago Azienda di Promozione Turistica di Como